L'Associazione Sarda Traumi Cranici Onlus - ASTCO è un'associazione senza fine di lucro, nata ad Alghero nel maggio del 2000, operativa su tutto il territorio regionale.

L'ASTCO è stata fondata da un gruppo di operatori sanitari e di familiari, con l'obiettivo di sviluppare ogni azione idonea ad agevolare l'informazione, il sostegno, il reinserimento sociale di persone affette da lesioni cerebrali post traumatiche o acquisite, si propone inoltre di favorire e promuovere indagini, studi attività culturali e sociali sul tema.

L'associazione fa parte della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico nata nel 2005 ed unisce 25 Associazioni Regionali Italiane sul Trauma Cranico, e le rappresenta a livello governativo nazionale ed europeo; coordina le iniziative.

Ci occupiamo di persone con esiti di grave cerebrolesione acquisita, cercando di accompagnarle verso un nuovo cammino, donando loro sicurezza e ottimismo. Il nostro riferimento è sempre stato ed è la persona nella sua unicità, il suo diritto e dovere di realizzarsi o ri-realizzarsi, costruendosi o ri-costruendo la propria quotidianità, la propria vita.